Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna
Commissione Web
Commissione Web

Dettori Google Map
Google Map del Dettori

Condividi questa pagina su Facebook Condividi su Facebook
Ultimo sondaggio:

Relazioni Funzioni Strumentali

Relazioni finali


Vai alla sezione

Informazione sindacale

2 giugno 2014
novità nelle info sindacali

 Vedi tutta l’informazione sindacale nelle sezioni

Scuola in sicurezza

Accordo Stato-Regioni per la formazione dei lavoratori in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - D.Lgs. 81/2008

Vedi il documento
(D.Lgs. 81/2008)

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica

giovane vecchia

 Discussioni

 

Docenti
Tutti i docenti
Laboratori attività
Coordinatori didattici
Commissioni di Istituto
Referenti di dipartimento
Elenco docenti per materie

 

 



Funzioni Strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI : Sono così chiamate perché necessarie alla concreta attuazione del Piano dell’Offerta Formativa. Esse sono poste a presidio di settori strategici per il miglioramento dell’intero impianto organizzativo e didattico dell’Istituzione scolastica e sono gestite da docenti in possesso di specifiche e riconosciute competenze nell’ambito di ciascun settore. I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire la formazione e l’innovazione. I docenti F.S. vengono designati dal Collegio dei docenti in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali; la loro azione è indirizzata su più aree di intervento come ad es. la realizzazione e gestione del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto oppure la realizzazione di progetti formativi con enti ed istituzioni esterni alla scuola Le aree di intervento in base alle necessità del nostro liceo e secondo quanto stabilito nel Piano dell’Offerta Formativa sono articolate secondo la mappa che segue.

 

Per l’a.s. 2011-2012, il Collegio dei Docenti ha individuato le seguenti FUNZIONI STRUMENTALI :
 
Area 1
  • Area 1a - funzione strumentale per il coordinamento delle attività del P.O.F., per il coordinamento della progettazione curricolare (docente referente: Sergio Muntoni; commissione di supporto: nessuna
  • Area 1b - funzione strumentale per la valutazione e l’autovalutazione della scuola, per la valutazione dei flussi degli alunni e per i rapporti con le famiglie (docente referente: Maricilla Cappai; commissione di supporto: C.Runchina)  
Area 2
  • Area 2a - funzione strumentale di sostegno ai docenti con analisi dei bisogni formativi e per l’organizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento in collaborazione con l’Università (docente referente: Maria Lucia Sancassano; commissione di supporto: L.Ciancilla, E.Piras)
  • Area 2b - funzione strumentale per i bisogni formativi degli alunni in rapporto con l’Università (orientamento in uscita) (docente referente: Maria Rosa Orrù; commissione di supporto: F.Einaudi, C.Giua)  
Area 3    
  • Area 3a - funzione strumentale per il coordinamento di gestione delle attività di continuità, di orientamento in entrata e tutoraggio (docente referente: Roberta Demuru; commissione di supporto: B.Dessì, A.Melis, A.Floris; L.Fois)
  • Area 3b - funzione strumentale per il coordinamento di gestione delle attività di continuità, di orientamento e sostegno in itinere degli alunni e per le attività del C.I.C. (docente referente: Francesco Franco; commissione di supporto: A.Caddeo, A.Saddi)  
Area 4
  • Area 4a - funzione strumentale per la gestione dei servizi di Biblioteca (docente referente: Angela Serio; commissione di supporto: F.Spanu, S.Cois, M.Testa, A.Sias, M.L.Pisano, D.Cucciari, F.Piredda (senza compenso accessorio))
  • Area 4b - funzione strumentale per la gestione del Sito Web del Liceo “Dettori”  (docente referente: Lino Talloru; commissione di supporto: M.C.Usala, S.Boy, F.Carta, C.Casarotto)  
Area 5
  • Area 5a - funzione strumentale per l’area scientifica, tecnologica e per l’attività laboratoriale (docente referente: Anna Bistrusso; commissione di supporto: A.Congiu; A.Loi e A.Caddeo (senza compenso accessorio))
  • Area 5b - funzione strumentale per la gestione dei rapporti dell’istituzione scolastica con il territorio e l’estero (docente referente: Bianca Obino; commissione di supporto: E.Marica, F.Pili

 

 

Per l’a.s. 2010-2011, il Collegio dei Docenti ha individuato le seguenti FUNZIONI STRUMENTALI :

Area 1
  • Area 1a - funzione strumentale per il coordinamento delle attività del P.O.F., per il coordinamento della progettazione curricolare (docente referente: Sergio Muntoni)
  • Area 1b - funzione strumentale per la valutazione e l’autovalutazione della scuola, per la valutazione dei flussi degli alunni e per i rapporti con le famiglie (docente referente: Laura Fois)  
Area 2
  • Area 2a - funzione strumentale di sostegno ai docenti con analisi dei bisogni formativi e per l’organizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento in collaborazione con l’Università (docente referente: Maria Lucia Sancassano)
  • Area 2b - funzione strumentale per i bisogni formativi degli alunni in rapporto con l’Università (orientamento in uscita) (docente referente: Maria Rosa Orrù)

     

Area 3    
  • Area 3a - funzione strumentale per il coordinamento di gestione delle attività di continuità, di orientamento in entrata e tutoraggio (docente referente: Roberta Demuru)
  • Area 3b - funzione strumentale per il coordinamento di gestione delle attività di continuità, di orientamento e sostegno in itinere degli alunni e per le attività del C.I.C. (docente referente: Francesco Franco)

     

Area 4
  • Area 4a - funzione strumentale per la gestione dei servizi di Biblioteca (docente referente: Davide Mulas)
  • Area 4b - funzione strumentale per la gestione del Sito Web del Liceo “Dettori”  (docente referente: Lino Talloru)

     

Area 5
  • Area 5a - funzione strumentale per l’area scientifica, tecnologica e per l’attività laboratoriale (docente referente: Anna Bistrusso)
  • Area 5b - funzione strumentale per la gestione dei rapporti dell’istituzione scolastica con il territorio e l’estero (docente referente: Paola Nani)

 

 

Per l’a.s. 2009-2010 , il Collegio dei Docenti ha individuato le seguenti FUNZIONI STRUMENTALI :

  Area 1 Referente
a. Coordinamento delle attività del P.O.F. e coordinamento della progettazione curricolare.  Prof. MUNTONI Sergio
b. Valutazione e autovalutazione della scuola e valutazione dei flussi degli studenti.  Prof. SPANU Francesco
  Area 2  
a. Sostegno al lavoro dei docenti, analisi dei bisogni formativi e organizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento in collaborazione con l’università.  Prof. BOY Simona
b. Bisogni formativi degli alunni in rapporto con l’università (Orientamento in uscita).  Prof. ORRU’ M.Rosa
  Area 3  
a. Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di Orientamento in entrata e tutoraggio.  Prof. DEMURU Roberta
b. Gestione delle attività di continuità, di Orientamento e sostegno in itinere degli alunni.  Prof. COSTANTINO Nicolina
  Area 4  
a. Gestione dei servizi della Biblioteca.  Prof. MULAS Davide
b. Gestione del sito WEB del Liceo “G.M.Dettori”.  Prof. TALLORU Lino


Funzioni Strumentali 2011/2012 12/10/2011
Funzioni Strumentali 2011/2012
Le funzioni strumentali e i docenti incaricati (referenti) dal Collegio dei docenti per l'anno scolastico 2011/2012 »

14/10/2010
Funzioni Strumentali 2010/2011
Le funzioni strumentali e i docenti incaricati (referenti) dal Collegio dei docenti per l'anno scolastico 2010/2011 »

10/01/2010
Funzioni Strumentali 2009/2010
Le funzioni strumentali e i docenti incaricati (referenti) dal Collegio dei docenti per l'anno scolastico 2009/2010 »