Commissione Web

Informazione sindacale

2 giugno 2014
novità nelle info sindacali

Vedi tutta l’informazione sindacale nelle sezioni

Scuola in sicurezza

Accordo Stato-Regioni per la formazione dei lavoratori in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - D.Lgs. 81/2008

Vedi il documento
(D.Lgs. 81/2008)

giovane vecchia

Tutti i docenti
Laboratori attività
Coordinatori didattici
Commissioni di Istituto
Referenti di dipartimento
Elenco docenti per materie

Funzioni Strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI : Sono così chiamate perché necessarie alla concreta attuazione del Piano dell’Offerta Formativa. Esse sono poste a presidio di settori strategici per il miglioramento dell’intero impianto organizzativo e didattico dell’Istituzione scolastica e sono gestite da docenti in possesso di specifiche e riconosciute competenze nell’ambito di ciascun settore. I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire la formazione e l’innovazione. I docenti F.S. vengono designati dal Collegio dei docenti in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali; la loro azione è indirizzata su più aree di intervento come ad es. la realizzazione e gestione del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto oppure la realizzazione di progetti formativi con enti ed istituzioni esterni alla scuola Le aree di intervento in base alle necessità del nostro liceo e secondo quanto stabilito nel Piano dell’Offerta Formativa sono articolate secondo la mappa che segue.

Per l’a.s. 2011-2012, il Collegio dei Docenti ha individuato le seguenti FUNZIONI STRUMENTALI :

Area 1
  • Area 1a - funzione strumentale per il coordinamento delle attività del P.O.F., per il coordinamento della progettazione curricolare (docente referente: Sergio Muntoni; commissione di supporto: nessuna
  • Area 1b - funzione strumentale per la valutazione e l’autovalutazione della scuola, per la valutazione dei flussi degli alunni e per i rapporti con le famiglie (docente referente: Maricilla Cappai; commissione di supporto: C.Runchina)
Area 2
  • Area 2a - funzione strumentale di sostegno ai docenti con analisi dei bisogni formativi e per l’organizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento in collaborazione con l’Università (docente referente: Maria Lucia Sancassano; commissione di supporto: L.Ciancilla, E.Piras)
  • Area 2b - funzione strumentale per i bisogni formativi degli alunni in rapporto con l’Università (orientamento in uscita) (docente referente: Maria Rosa Orrù; commissione di supporto: F.Einaudi, C.Giua)
Area 3
  • Area 3a - funzione strumentale per il coordinamento di gestione delle attività di continuità, di orientamento in entrata e tutoraggio (docente referente: Roberta Demuru; commissione di supporto: B.Dessì, A.Melis, A.Floris; L.Fois)
  • Area 3b - funzione strumentale per il coordinamento di gestione delle attività di continuità, di orientamento e sostegno in itinere degli alunni e per le attività del C.I.C. (docente referente: Francesco Franco; commissione di supporto: A.Caddeo, A.Saddi)
Area 4
  • Area 4a - funzione strumentale per la gestione dei servizi di Biblioteca (docente referente: Angela Serio; commissione di supporto: F.Spanu, S.Cois, M.Testa, A.Sias, M.L.Pisano, D.Cucciari, F.Piredda (senza compenso accessorio))